'Perché la casa' è un film, un diario delle frustrazioni di chi fatica a trovare un posto dove stare nella città in cui vorrebbe abitare.
Un ibrido tra documentario e finzione dal punto di vista di chi ci ha capito poco o niente, alla ricerca della soluzione del misterioso problema che affligge le città contemporanee: Perché costa così tanto l'affitto?
Il progetto attraversa le storie di chi vive la precarietà abitativa sulla propria pelle per poi indagare turistificazione, gentrificazione e speculazione edilizia.
Il film è autoprodotto. Per portarlo a casa apriamo un crowdfunding su Produzioni dal Basso: ogni contributo è una stanza in più che riusciamo a raccontare.
Foto dalle riprese, dai sopralluoghi e dalle interviste
Michele Amaglio
Regista · Fotografo · Curatore
Michele Amaglio è regista, fotografo e curatore. Il suo lavoro approfondisce tematiche di stampo sociale e politico attraverso la ricerca artistica e la curatela, con particolare attenzione al tema della critica spaziale attraverso il mezzo fotografico e cinematografico.
Perché la casa è il suo primo progetto di lungometraggio. In passato ha realizzato il cortometraggio Treviso Centrale (2015), selezionato a festival internazionali quali Les Rencontres Internationales a Parigi e Berlino.
Aggiornamenti dal set, scoperte, persone incontrate, errori commessi. Una mail ogni tanto, mai troppe. Niente spam.